domenica 20 marzo 2011

Variante al Piano Regolatore di Latisana

Argomento assai delicato da trattare, sempre aspramente criticato dalle opposizioni e sempre magnificato dalle maggioranze.
Con una maratona di fine anno, conclusasi poco prima di Natale, si è giunti all'adozione della tanto attesa Variante al Piano Regolatore Generale.
Quali i pregi, quali i difetti?
No, no, non colgo la provocazione, altrimenti, dato che sono candidato alle prossime elezioni con l'Amministrazione uscente, rischierei di tornare al sottotitolo di questo post senza arrivare a niente di costruttivo.
Posso dire tranquillamente che hanno ragione tutti e due: i pregi ci sono, senz'altro, e i difetti ci sono, senza dubbio.
Quello che voglio fare, invece, è dire cosa mi è piaciuto, cosa non mi è piaciuto e cosa ritengo che sarebbe utile per il futuro.
  • Non mi è piaciuto che abbia impiegato così tanto tempo per vedere la luce (direttive agosto 2007, adozione dicembre 2010);
  • Non mi è piaciuto il modo in cui, prima dell'adozione, i professionisti incaricati hanno illustrato la Variante alla commissione Edilizia e alla commissione Urbanistica - di cui faccio parte - relazionando solo verbalmente e/o con proiezioni (verba volant, scripta manent);
  • Non mi è piaciuto che l'Amministrazione non sia andata a spiegare i contenuti della variante ai cittadini, frazione per frazione, al contrario dell'Opposizione che invece lo ha fatto;
  • Non mi è piaciuto come l'Opposizione ha spiegato i contenuti della variante ai cittadini, con 'belle visioni' alternative ma solo teoriche o cadendo di profilo concentrandosi - troppo - sul 'concetto dei retini colorati' (a Tizio hanno dato a Caio no);
e poi:
  • Mi è piaciuto il tentativo di approccio innovativo alla redazione del Piano Regolatore distinguendo le fasi del Piano Struttura e del Piano Operativo;
  • Mi è piaciuto lo sforzo fatto dai redattori del piano nella fase di analisi dello stato di fatto;
  • Mi è piaciuto che si stia tentando di migliorare la qualità di ciò che verrà costruito;
  • Mi è piaciuta l'introduzione della possibilità di riutilizzo residenziale dei fabbricati ex-rurali;
  • Mi è piaciuta l'introduzione di misure di promozione per la sostituzionedi edifici in contrasto con le caratteristiche storiche, architettoniche, paesistiche ed ambientali;
  • ...;
e infine cosa auguro alla prossima Variante Generale al Piano Regolatore:
  • Vorrei una programmazione e progettazione del territorio da subito PARTECIPATA che possa ispirarsi quanto più possibile al principio del "NO CONSUMO DI SUOLO".

Homo faber fortunae suae (L'uomo è artefice delle sue fortune)

Nessun commento:

Posta un commento