lunedì 9 maggio 2011

Costi e tornaconti

Costi elettorali e tornaconti personali
I costi della nostra campagna elettorale preventivati sono di 20.000 €, a consuntivo - probabilmente - qualcosa di più.
Chi paga tutto ciò?
L'accordo preso prevede la suddivisione in tre parti uguali tra le due liste principali (PDL e UDC) e il candidato Sindaco.
Per quanto riguarda i candidati consiglieri, al momento, ci è stato richiesto un contributo di 250,00 € che comprende la stampa di 1.000 "santini" a testa.
Ai 250 euro devo personalmente aggiungere circa 100 € di spese di cancelleria varia che riguardano la mia "letterina elettorale".
Ma perchè uno spende questi soldi se non per un proprio personale tornaconto?
Passione, molti sicuramente lo fanno per pura passione. In fondo è una sorta di volontariato, c'è chi lo fa seguendo la propria passione sportiva (e partecipa alle varie maratone o alle trasferte del figlio che gioca nella squadra del paese) chi lo fa nel volontariato e nel sociale e chi lo fa nella politica/pubblica amministrazione.
Volete sapere qual'è stato il mio tornaconto economico in 5 anni di Commissione Biblioteca? 0,00 €.
E in 5 di Commissione Edilizia? un gettone di presenza di 20/25 € per circa 8, forse 10 volte l'anno di cui alcune volte devoluto in beneficenza (per i danni di un'alluvione piuttosto che per altro...).
E in 5 anni di Commissione Urbanistica? 0,00 €.
E in 5 anni di Consiglio di Amministrazione dell'Asilo? 0,00 €.
Ma un tornaconto l'ho avuto, come no.
L'ho fatto con passione, il più delle volte sacrificando parte del mio tempo libero, e il mio tornaconto è stata la mia crescita culturale e umana e vale molti di più dei soldi (per il resto c'è MasterCard).

Trahit sua quemque voluptas (Ognuno è attratto da ciò che gli piace)

1 commento:

  1. P.S.: Se dovessi essere eletto mi sarà facile capire e pubblicare i compensi percepiti dal Sindaco, assessori, consiglieri...

    RispondiElimina